Come lavoriamo, struttura e argomenti

Il programma di sviluppo della conoscenza del sistema elettrico più importante del mondo

CIGRE gestisce il più importante programma di lavoro per lo sviluppo della conoscenza sul sistema elettrico, grazie alla sua struttura unica ed all’ampio spettro di temi coperti.

Una risposta strategica alle sfide

Il programma del CIGRE è guidato da temi definiti strategici dagli esperti del CIGRE, scelti anche con il contributo della comunità. Questi temi vengono selezionati in base all’importanza e all’impatto sul sistema industriale e sono continuamente aggiornati in funzione dei cambiamenti strategici che subiscono. 

16 Comitati di Studio

I temi strategici sono inseriti in 16 aree di competenza, ciascuna guidata da un comitato di studio dedicato. Le aree sono poi ulteriormente raggruppate in 4 macro aree che fungono da aggregatori di alto livello e comprendono le apparecchiature, le tecnologie, i sistemi, i nuovi materiali e l’IT.

Gruppi di lavoro e risultati

Al centro del programma CIGRE c’è la sua comunità e 59 comitati nazionali (NCs). I comitati nazionali nominano le migliori professionalità locali che collaborano con i 250 gruppi di lavoro, incentrando la loro attività su aree specifiche individuate all’interno dei 16 temi di riferimento. Il Cigre è molto attivo: ogni anno si creano circa 40 nuovi gruppi di lavoro. Tutti i gruppi di lavoro concludono la loro attività rilasciando una pubblicazione tecnica dettagliata, denominata “brochure tecnica”, accessibile a tutti (gratuita per i soci).

Un approccio unico

Il sistema di studio di CIGRE, geograficamente parcellizzato ma coordinato centralmente, è in grado di offrire una visione di tutte le realtà locali, un sistema integrato che tiene conto dei driver globali e locali, che impattano sull’energia.

Questa configurazione unica “globale-locale” significa che i risultati del lavoro CIGRE sono rilevanti a livello globale e, allo stesso tempo, sono di grande beneficio a livello locale.

In evidenza

  • 4 temi strategici
  • 16 comitati di studio
  • Oltre 250 gruppi di lavoro (dato in crescita)

For more on CIGRE’s unique structure and 16 domains download an info leaflet

Download