Benvenuti nel mondo di CIGRE

Dal 1921 in prima linea per l’ottimizzazione competenze sul sistema elettrico.

Fondata nel 1921 a Parigi, in Francia, CIGRE è una comunità globale impegnata nello sviluppo collaborativo e nella condivisione delle competenze del sistema elettrico.

Una comunità globale

La comunità CIGRE comprende migliaia di professionisti provenienti da oltre 90 paesi e 1250 organizzazioni associate, inclusi alcuni dei maggiori esperti mondiali. Il cuore è rappresentato dai 59 Comitati nazionali di CIGRE in grado di arricchire la community attraverso la condivisione delle proprie esperienze e capacità tecniche.

La conoscenza e il contributo degli esperti coprono le 16 aree di competenza riconosciute come essenziali e strategiche nell’ambito del sistema elettrico. Grazie a questi 16 comitati di studio, oltre 250 gruppi di lavoro, hanno accesso a competenze, conoscenze e best practice utili per traguardare le sfide locali e affrontare quelle del futuro

Il Programma eventi e attività si svolge sia localmente che a livello internazionale e vede il suo punto di massima espressione – ogni due anni – nella sessione generale che di tiene a Parigi (Francia) : un congresso unico nel suo genere che racchiude il meglio del pensiero e dello studio del CIGRE.

In oltre 100 anni di attività, CIGRE ha rappresentato da sempre un contributo chiave per la scelte che hanno orientato il moderno sistema elettrico. Le pubblicazioni, che hanno visto luce grazie alla condivisione tra pensiero, studio ed esperienza, sono fonte autorevole di informazioni.

Questo ha fatto si che, negli anni, CIGRE ha assunto il ruolo di principale riferimento mondiale di conoscenza a cui si rivolgono coloro che cercano risposte obiettive nel campo dell’energia.

Scopo

Promuovere l’impegno e la condivisione delle conoscenze tra i professionisti dei sistemi energetici a livello globale per consentire la fornitura sostenibile di energia elettrica per tutti.

Mission

Contribuire al miglioramento del sistema elettrico migliorando le competenze delle persone al suo interno.

Vision

Essere universalmente riconosciuti come la principale comunità globale per competenze in tutti gli aspetti dei sistemi di energia elettrica.

Esempio di applicazione dati Cigre: mappa quantità di CO2 rispetto all’elettricità nel mondo (carbon intensity)

La “carbon intensity” dell’elettricità (gCO2eq/kWh) di più di 130 paesi è disponibile alla voce: http://electricitymap.org/

Scarica il profilo globale di CIGRE.